Il tritacarne e i suoi vantaggi

  • Kenwood KAX950ME Accessorio Tritacarne per Impastatrice Planetaria, Dotata di tre dischi in acciaio e 2 adattatori per salsicce, Compatibile con i modelli della serie KCC+KVC+KVL+KMX, Acciaio, Argento
    PRATICO: Consente di preparare in casa il proprio trito, selezionando il tipo di carne che si preferisce; prepara salsicce, macinato e hamburger fatti in casa e dai vita alle tue ricette VERSATILE: Sistema di trafila a lama circolare con 3 dischi in acciaio: trito fine (3 mm), trito medio (4.5 mm), trito grosso (8 mm) ACCESSORI INCLUSI: Grazie ai 2 adattatori per insaccare in dotazione è possibile realizzare salsicce artigianali di varie dimensioni COMPATIBILE: Adatta per i modelli di impastatrice planetaria Kenwood (modelli KCC+KVC+KVL+KMX) ADATTABILE: Adatta per le impastatrici planetarie Kenwood modelli KM con l'utilizzo dell'adattatore KAT001ME acquistabile separatamente

Probabilmente avete sentito parlare dei tritacarne. All’inizio, le uniche persone che usavano i tritacarne erano cuochi, cacciatori e macellai. Da allora le cose sono cambiate e i tritacarne stanno lentamente diventando uno spettacolo comune nella maggior parte delle cucine. Avete mai provato a macinare la carne?

Fonte: https://il-mio-tritacarne.info

I seguenti vantaggi dovrebbero convincervi a iniziare a macinare la carne da soli e a non acquistare carne macinata preforata.

 Fa meglio per te

I prodotti a base di carne macinata possono essere costosi. Ciò è dovuto al fatto che non solo si acquista il tritacarne macinato, ma si paga anche per i servizi di macinazione. Se sei un cacciatore, o hai un amico che si offre di darti un pezzo di carne di tanto in tanto, portare la carne al macellaio per la macinazione può essere costoso nel tempo.

Per quanto si debba dividere con pochi euro, l’investimento ne varrà davvero la pena nel tempo. Possedere un tritacarne consente di scegliere il tipo di carne da macinare nelle esatte proporzioni. Questo è in contrasto con l’acquisto di carne già macinata dove non si può mai essere sicuri delle quantità precise di cartilagine e grassi in tutto il pacchetto. Non solo, si ha anche la rara possibilità di avere il controllo totale dei livelli di igiene. L’acquisto di carne macinata comporta il rischio di acquistare carne che è rimasta in eccesso. A meno che non si ottiene la carne direttamente dal macellaio, non si deve rischiare di acquistare carne di manzo rimasta in eccesso. Tritare la carne fresca dà la possibilità di gustare carne gustosa. Non è necessario mangiare carne di un vecchio produttore. La macinatura della carne bovina vi dà la possibilità di scegliere il tipo e la qualità della carne.

Infine, macinare la propria carne è una mossa salutare. La carne già macinata sul bancone rischia di raccogliere i batteri. D’altra parte, le carni provenienti da grandi impianti di trasformazione alimentare sono assortiti da diversi animali, il che aumenta le possibilità di diffusione dei germi. Per quanto la maggior parte degli impianti di trasformazione alimentare sia conforme agli standard industriali, non si può mai essere sicuri quando c’è qualche elemento di non conformità.

Leggi anche: Perchè comprare un frullatore