Qual è la struttura di un giradischi per vinile?

La struttura di un giradischi per vinile influisce non solo sulle sue prestazioni, ma anche sul suo design. dovrai quindi lasciarti guidare dal tuo gusto personale, ma anche dallo spazio che hai a disposizione!

Design e dimensioni

Sicuramente, starai cercando un giradischi per vinile che si sposi con l’ambiente della stanza in cui andrai a collocarlo.

In genere, i giradischi sono dotati di un coperchio, che può essere in plastica o in legno. Esso ricopre il braccio ed il piatto, così da proteggere entrambi questi elementi da umidità e polvere. Non tutti i modelli sono però provvisti di questo dettaglio, quindi anche il design e la struttura tenderà a cambiare.

Se ad esempio hai poco spazio da dedicare al tuo giradischi per vinile, ti consigliamo una struttura a valigia. Al tempo stesso, questi modelli non offrono molta protezione al disco e al piatto, che potrebbero quindi danneggiarsi più velocemente.

Nell’analisi delle dimensioni di un giradischi per vinile, devi tenere in considerazione anche la lunghezza del suo braccio meccanico. Essa può infatti andare ad influenzare facilmente la qualità della riproduzione, oltre che l’ingombro del giradischi stesso. In genere, un bracco più corto comporta un margine di errore di tangenza nel tracciamento della puntina, quindi in una qualità di riproduzione sotto la media.

Nel momento in cui decidi di optare per un giradischi per vinile più compatto, quindi, dovrai scendere a dei compromessi. Fra tutti, la qualità del suono, che potrebbe risentirne e quindi non sposarsi con le sue aspettative. Se sei un appassionato di musica, perciò, ti consigliamo di mirare ad un modello che occupi tutto lo spazio necessario per poterti permettere di godere della tua musica preferita seguendo solo gli standard più elevati!

Scegliere il giusto design renderà il tuo nuovo giradischi per vinile non solo più bello, ma sicuramente anche molto più funzionale in base alle tue esigenze d’ascolto!

Leggi anche: Come scegliere un altoparlante Bluetooth?