Quali sono i sistemi di sicurezza di una powerline?

Quando si è in rete, la sicurezza deve sempre essere la tua priorità. Ciò vale anche quando ti servi di una powerline per collegarti ad internet senza fili. Per fortuna, le powerline moderne possono contare su diversi sistemi di sicurezza.

Sicurezza in ogni caso

Se qualcun altro utilizza dei dispositivi attaccati alla tua stessa rete elettrica, potrebbe anche riuscire a collegarsi alla tua connessione Wi-Fi e quindi utilizzare la tua rete anche per scopi illeciti. Per questo motivo, la sicurezza della tua powerline deve sempre essere una priorità, soprattutto se vivi in condominio o comunque ti capita di usare una rete elettrica condivisa fra più persone.

Proteggersi quando si è online è indispensabile. Grazie alla tua powerline, potrai contare su uno standard di sicurezza discreto, che manterrà al sicuro la tua connessione.

Lo standard di sicurezza più usato è il WPA, ormai erede del vecchio WEP. Una WPA è in grado di creare delle chiavi di sicurezza dinamiche. Purtroppo, però, si tratta di uno standard di sicurezza molto facile da ingannare, quindi non è sempre consigliato.

La WPA2 è invece una evoluzione dello standard precedente. Essa utilizza due tipi di crittografia distinti, offrendo quindi un livello di sicurezza maggiore. Puoi utilizzare anche IL PSK, ovvero una chiave segreta condivisa solo fra due utenti e scambiata proprio attraverso questo canale sicuro. Non è comunque uno standard di sicurezza consigliato per reti di grandi dimensioni, come ad esempio quelle aziendali.

Per quanto riguarda un ambiente domestico, una WPA2 offre un livello di sicurezza sicuramente discreto. Di solito la tua powerline ha una chiave di sicurezza predefinita che troverai indicata sulla scatola. È ovviamente possibile cambiarla, ma ti sconsigliamo di scegliere una troppo facile da individuare, come ad esempio il tuo cognome o il tuo indirizzo. Al tempo stesso, è sconsigliabile scegliere la stessa password del tuo router. Opta per un’alternanza di lettere, numeri e simboli.

Proteggersi quando si è online è indispensabile. Grazie alla tua powerline, potrai contare su uno standard di sicurezza discreto, che manterrà al sicuro la tua connessione.

Leggi anche: Quali sono la struttura e le dimensioni di un monitor pc?

Pubblicato in Tech