Sapevate che circa il 20% della popolazione soffre di disturbo affettivo stagionale che provoca depressione, irritabilità, sensazione di stanchezza, ansia… Si tratta di una leggera forma di depressione che si verifica soprattutto durante l’autunno e durante l’inverno in quanto è causata dalla mancanza della luce naturale – generalmente un vero e proprio toccasana per l’umore. Fortunatamente non si tratta di un problema impossibile da contrastare in quanto esistono diversi metodi per contrastare il disturbo affettivo stagionale senza troppi sforzi e in maniera completamente naturale! Volete saperne qualcosa di più? Allora vi consiglio di leggere quest’articolo per scoprire come combattere questa piccola depressione stagionale…
Una lampada per luminoterapia
Le lampade per luminoterapia a luce blu o a luce bianca sono in grado di riprodurre la luce diurna che manca durante le stagioni fredde. Si tratta di un rimedio completamente sicuro per la salute: ricordatevi che la luce del sole è vitale per il nostro corpo e per la nostra salute!
Un’alimentazione sana
Seguire un regime dietetico sano è molto importante per ottenere un benessere generale. Se soffirte di disturbo affettivo stagionale o di depressione vi conviene integrare la propria dieta con cibi in grado di innalzare la serotonina: ad esempio cioccolato fondente, pesci ricchi di omega tre e uova.
Una routine stabile
Stabilire una routine giornaliera e rispettarla è di importanza fondamentale. Vi darà un senso di regolarità e di stabilità, fattori che sono di grande aiuto in caso di depressione. Anche se non ne avete particolarmente voglia, cercate di alzarvi ogni giorno alla stessa ora, di mangiare agli stessi orari, di seguire un ritmo del sonno preciso e di fare attività fisica con regolarità.
Un’attività fisica regolare
Non avete bisogno di diventare dei palestrati, ma sappiate che fare attività fisica in maniera regolare può migliorare significativamente i sintomi della depressione e/o dell’ansia. Non avete bisogno di passare ore ed ore in palestra: è sufficiente fare mezz’ora di attività fisica circa tre o quattro volte al giorno!
Da leggere: l’epilatore per una pelle depilata a lungo.